Ritrattista di strada per passione

Agnes, ritrattista di strada

Occasionalmente sono una ritrattista di strada e me ne vanto. Non penso affatto che sia umiliante per un pittore fare ritratti per strada, un’esperienza che dovrebbero fare tutti i pittori, aiuterebbe a ridimensionare l’ego un po’ gonfio di molti pseudo-artisti. Infatti, non ci sono le comodità dello studio, non c’è tempo, solo una manciata di minuti, niente ripensamenti. Ci vuole il tratto deciso, il disegno pulito, sicurezza nell’esecuzione. Non si può imbrogliare con proiezioni, quadrettature ed altri trucchi. Senza rete, si misura la reale capacità dell’artista di relazionarsi non solo con il pubblico, in più casuale, ma anche con le proprie capacità artistiche. Non ci sono critici d’arte che spiegano opere incomprensibili al pubblico, niente arte concettuale, niente chiacchiere, solo arte eseguita direttamente davanti e per il pubblico. La stessa dev’essere immediata, comprensibile, fruibile per tutti.

Le difficoltà che incontra un ritrattista di strada sono molte. Il soggetto intanto si muove, si distrae, cambia espressione, un sorriso trasforma del tutto il viso, ma non si può tenerlo per dieci minuti. I  bambini piccoli poi si muovono continuamente, ma si va avanti lo stesso. Si fanno ritratti da cellulari, da foto, ma specialmente dal vero. Ci sono molti fattori che disturbano, il vento che porta via i fogli, l’illuminazione scarsa la sera, o, al contrario, il sole troppo forte, il rumore attorno, ma l’artista prosegue cercando di isolarsi ma nello stesso tempo essere presente, prestando attenzione al soggetto e al proprio disegno. Ci vuole concentrazione, disciplina, elasticità e disponibilità, umiltà nell’accettare eventuali critiche. E’ una scuola formidabile di arte e di vita per qualsiasi artista.

Facendo ritrattista di strada ho la possibilità di essere a contatto con la gente, affidarmi al caso chi sarà il prossimo soggetto, vedere la loro gioia, specialmente nei bambini, mentre realizzo il loro ritratto e anche quando, dopo una decina di minuti,  consegno il ritratto fatto. Mi dà molta soddisfazione tutto ciò, avere un feedback immediato.

vedi anche Ritrattisti di strada – artisti di categoria B?

error: Content is protected !!