Agnes pittrice ritrattista

Agnes Preszler, ritrattista
Depliant Agnes Preszler ritrattista – scarica depliant  2012

Ritrattista per passione

Sono Agnes, pittrice ritrattista autodidatta, vi do il benvenuto nel mio sito dedicato all’arte, pittura e disegno, ma soprattutto alla ritrattistica. Amo dipingere tutti i soggetti, ma per i ritratti ho una grande passione, anzi una mania. Mi affascinano i volti, provo un irresistibile desiderio di rappresentarli con i mezzi della pittura e del disegno. Attraverso loro riesco a scorgere anche una parte dell’anima della persona rappresentata, e, creando una specie di ponte fatta da simpatia ed empatia tra me e il modello, anche della mia. Infatti, secondo Oscar Wilde ogni ritratto dipinto con passione è il ritratto dell’artista.

Pur non avendo avuto alcuna formazione artistica istituzionale (sono autodidatta), già da bambina nutrivo una grande passione per la pittura e, in particolare, per i ritratti. Sono sempre stata affascinata dai ritrattisti da strada: in pochi minuti riescono a cogliere i tratti somatici dei clienti. Mi piace praticare questa attività in occasione di matrimoni ed altri eventi, sia per migliorare la mia tecnica sia per il contatto con la gente. Secondo me l’artista non deve isolarsi, chiudersi nel suo atelier, ma deve rimanere inserito nel flusso della vita, anche per poter rappresentarla in modo convincente. Noto infatti che molti pittori dediti al disegno o pittura che lavorano solo in studio, producono ritratti che non hanno vitalità o espressività.

Questi ritratti veloci da strada costituiscono quindi una linfa vitale per la mia arte, raccolgo materiale da utilizzare nei miei quadri effettuati in studio. Mi piace dedicare tempo alla pittura e al disegno, preferendo tecniche “alla prima”. Per me conta l’espressività del ritratto (oltre la somiglianza, ovviamente) e la vitalità del soggetto e non la rappresentazione quasi fotografica, fedele nella forma, ma carente nei contenuti.

Non sono solo ritrattista, realizzo quadri di vari soggetti. Al secondo posto tra i miei soggetti preferiti ci sono i nudi, mi interessa tutto che riguarda la figura umana, le attività, la vita. Realizzo anche ritratti di animali con varie tecniche.

In questo sito potete trovare gli esempi di molti dei ritratti, disegni e dipinti eseguiti nel corso degli anni, mentre sul canale Youtube, sul profilo Facebook, pagina Facebook sono disponibili sequenze della realizzazione di alcuni quadri.

CV

Agnes Preszler, nata nel ’61 a Budapest (Ungheria), dopo essersi laureata in economia ha lavorato presso la Televisione di Stato. Trasferitasi in Italia nel ’90, a Veroli, in provincia di Frosinone, ha dedicato molto tempo allo studio dell’informatica. Da sempre amante dell’arte – la sua passione per la pittura si risveglia nel 2003 quando realizza i primi disegni digitali – da autodidatta impara e sperimenta le tecniche tradizionali e, incoraggiata dal successo, si specializza nel campo della ritrattistica.

Numerose le mostre personali e collettive a cui ha partecipato. Sono anni ricchi di passione, in cui è molto attiva nel campo del giornalismo – scrive per cinque anni su Ciociaria Oggi – e della letteratura: è sua la traduzione della prima opera pasoliniana mai pubblicata in lingua ungherese (Atti impuri – Amado mio, Editore Kalligram, 2008). Racconti, poesie e fiabe ungheresi tradotti da lei sono pubblicati sul sito www.ungherese.tk.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!